
Smoking..
Smoking
Lo Smoking è l’abito completo e formale che viene solitamente indossato la sera nelle occasioni importanti con inizio dopo le 6 del pomeriggio: cene, serate di gala, prime teatrali o quando viene specificatamente indicato sull’invito con “Black tie” o “Cravate noir”.
Mai sposarsi con lo Smoking e mai partecipare con lo stesso ad un matrimonio se non richiesto, perché il rischio è di essere scambiati per uno del personale!
Lo Smoking è l’abito da sera più diffuso, ha la giacca monopetto ad un bottone o doppiopetto con quattro bottoni, i revers in raso a lancia o in qualche caso sciallati, è tradizionalmente di colore nero ma può essere anche blu o bianco.
Il pantalone è sempre nero o blu su giacca bianca ed è assolutamente senza risvolto; può avere una banda in raso, detta “Gallone” applicata lungo le cuciture esterne delle gambe, dalla vita al fondo.
La camicia deve essere bianca e semplice, i bottoni davanti sono nascosti dal tessuto dell’abbottonatura e i doppi polsini sono chiusi con i gemelli; il colletto può essere abbassato o rigido ad ala.